Pagine

sabato 15 giugno 2013

PLL - Phase-Locked Loop

Il phase-locked loop, comunemente noto con il suo acronimo PLL, è un circuito elettrico ampiamente utilizzato nell'elettronica per le telecomunicazioni. Esso permette di creare un segnale la cui fase ha una relazione fissa con quella di un segnale di riferimento. Tale tipo di circuito si usa per diversi scopi quali:

  • sintetizzatore di frequenza, essendo in grado di sintonizzare un oscillatore controllato in tensione (Voltage Controlled Oscillator o VCO, dispositivo in grado di produrre oscillazioni ad alta frequenza, ma dotato di bassa precisione) con un oscillatore al quarzo (caratterizzato al contrario da una bassa frequenza di risonanza, spesso insufficiente nel campo delle telecomunicazioni, ma anche da precisione molto elevata);
  • generatore di clock, soprattutto nei sistemi a microprocessore;
  • demodulatore FM;
  • sistema di clock recovery, finalizzato cioè all'estrazione del clock da un segnale aperiodico modulato.

Per applicazioni a radiofrequenza si trovano fino al campo delle onde micrometriche o millimetriche. Questo sistema si riesce a fare quasi tutto in modo integrato, tranne  il condensatore contenuto nel blocco F(s) e per il quarzo dell'oscillatore dal quale viene il segnale di riferimento:

sabato 2 febbraio 2013

LED più luminosi grazie alle lucciole



Un team di ricercatori di Belgio, Francia e Canada ha tratto ispirazione dal mondo della natura, come spesso accade nel settore della ricerca tecnologica, per cercare di migliorare l'intensità luminosa deiLED. Il gruppo di studiosi ha, nel dettaglio, studiato la particolare struttura dell'addome di una lucciola individuando alcune caratteristiche interessanti.

Una parte della luce generata dal LED viene riflessa internamente nel dispositivo a causa delle differenze di propagazione della luce tra i materiali del LED e l'aria. Questa particolarità ha la conseguenza di ridurre l'efficienza dei LED, osserva Annick Bay, dottorando all'University of Namur in Belgio. La luce bioluminescente di una lucciola si trova davanti ad un problema simile quando si propaga al di fuori dell'addome dell'insetto.